Radio Magica
Academy
di Fondazione Radio Magica ETS
La nostra storia
In settembre 2023 viene inaugurata la quarta area progettuale di Radio Magica e nasce Radio Magica Academy: un’accademia culturale post-diploma per giovani adulti con disabilità. L’istruzione è alla base della nostra identità culturale, apprendere allena il cervello e contrasta le malattie, per questo il lifelong learning (apprendimento permanente) deve essere garantito a tutti, comprese le persone con disabilità. Questo principio è sancito anche dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani art.27) secondo la quale “ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici”.
Il progetto nasce dopo una sperimentazione triennale (2020-2023) condivisa con il Centro Solidarietà “Giovanni Micesio ODV” (UD) e il Distretto Sanitario di Udine che ha coinvolto un gruppo stabile di circa 15 giovani adulti tra i 19 e i 26 anni. I positivi risultati raggiunti a livello cognitivo, linguistico e socio-affettivo hanno indotto a chiedere al Comune di Udine uno spazio presso il quartiere di Paderno per ampliare e rendere permanente il progetto, accogliendo le richieste di molte famiglie alla ricerca di un percorso post-diploma stimolante e inclusivo.
Mission
Lo scopo dell’Academy è colmare un grave gap nel sistema educativo post-diploma che esclude ragazze e ragazzi con disabilità da percorsi d’istruzione dopo le scuole superiori. Per queste persone, la definitiva conclusione della scuola segna la fine di una fase della vita ricca di stimoli diversificati: si smette di partecipare al dibattito culturale animato dagli insegnanti e dai compagni di classe, decadono quelle competenze di lettura, oralità, ascolto imprescindibili per lo sviluppo umano e per le relazioni con gli altri.
Inoltre, quando la scuola finisce, le materie umanistiche cessano di offrire stimoli alla sfera creativa, emotiva e cognitiva. Così come esistono università della terza età per favorire l’inserimento degli anziani nella vita sociale e culturale della propria città, così possiamo creare “università delle libere abilità” basate su adeguamenti metodologici che garantiscano l’accessibilità ai contenuti didattici. Radio Magica Academy ne è un esempio.
Perchè una Radio Magica?
Fondazione Radio Magica ETS è nata nel 2012 per dare una mano a bambini, ragazzi e giovani adulti che hanno bisogno di aiuto a causa di difficoltà di comunicazione e disabilità. La radio è stata scelta come strumento educativo poiché ha sempre avuto il potere di unire le persone e creare comunità unite dagli stessi valori. In molti paesi la radio education è addirittura ritenuta “una scuola senza confini”. Il nome “magica” deriva da una citazione di Roald Dahl – “chi non crede alla magia non la troverà mai” – e si riferisce alla magia che Radio Magica ha incontrato un giorno, attraverso gli occhi di un bambino che voleva ascoltare ed essere ascoltato, ma non poteva comunicare facilmente. Dalla sua costituzione, Radio Magica è riuscita a realizzare molti progetti per superare barriere alla comunicazione grazie all’impiego di lingue e linguaggi della comunicazione accessibile. Tutti i contenuti sono disponibili sul sito www.radiomagica.org. La Fondazione collabora con scuole, biblioteche, famiglie, musei, comuni e con chiunque voglia contribuire a creare una società più inclusiva. Con i suoi progetti educativi e culturali, Radio Magica dimostra che la magia della radio può diventare una forza di inclusione per tutti.
La genesi
L’ideatrice del progetto si chiama Elena Rocco. È docente di strategia d’impresa e marketing all’Università Ca’ Foscari Venezia e mamma di Enrico, nato nel 2002 con una sindrome genetica rara. Nel 2010 decide di ri-orientare i suoi studi sulla cooperazione a favore dell’inclusione, inventando Radio Magica, che è diventato il suo progetto di ricerca-azione e da cui è nata l’omonima fondazione che oggi ha tre sedi : presso l’Università degli Studi di Udine, a Udine-Paderno (sede Academy) e all’Università Ca’ Foscari Venezia (sede legale).
Obiettivi della Fondazione
-
Aiutare bambini, ragazzi e giovani adulti con disabilità e/o difficoltà realizzando prodotti e progetti accessibili, in cui la cultura è educazione ma anche cura, per contrastare povertà educativa, emarginazione, depressione e decadimento cognitivo precoce,
-
Far conoscere su larga scala le lingue e linguaggi della comunicazione accessibile affinché le persone che non hanno disabilità possano apprezzarne il loro valore, rispettarle e farle proprie,
-
Contribuire alla formazione e aggiornamento di insegnanti e educatori sull’impiego delle lingue e linguaggi per l’inclusione, della radio education come metodologia inclusiva e in generale delle buone pratiche per favorire il clima collaborativo e l’ascolto in classe,
-
Condividere storie e buone pratiche per creare comunità più inclusive attraverso eventi e campagne di promozione.
La creazione di Radio Magica Academy completa la mission della fondazione, creando un ponte tra bambini e adulti, tra persone con e senza disabilità. In futuro, infatti, le allieve e gli allievi potranno affiancare le attività di Radio Magica nelle scuole o nei territori. Per esempio, potranno partecipare ai laboratori di radio education per bambini e ragazzi, oppure essere ambasciatori del patrimonio culturale contribuendo alla diffusione delle storie delle Mappe Parlanti diventando un personaggio storico nelle Passeggiate Teatralizzate. Radio Magica Academy con i suoi allievi e allieve permette di amplificare il messaggio che la “cultura è anche cura” e può diventare forza di inclusione per tutti.