Radio Magica Academy

Ti diamo il benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o eliminalo e quindi inizia a scrivere!

LAB Libri tattili

24 Ottobre 2024

Esistono libri che si leggono sulla punta delle dita ad occhi chiusi. Sono i libri tattili: capolavori della narrativa per l’infanzia in cui i personaggi e gli oggetti della storia diventano piccole opere d’arte tridimensionali da toccare mentre si legge il libro. La più grande biblioteca italiana di libri tattili nasce nel 2004 grazie alla Federazione Nazionale Pro Ciechi onlus di Roma. 

Per permettere a tutti di conoscere questi libri speciali, la Federazione ha inventato Tactile GO!, una vera e propria “biblioteca viaggiante” con libri, tavoli, sedie, una lavagna magnetica per imparare il Braille e tutto l’occorrente per realizzare nuovi libri tattili. 

 

Quest’anno, nella settimana di promozione regionale della lettura del progetto LEGGIAMO 0-18, Tactile GO! è arrivata a Udine, all’Istituto Comprensivo 6. Accompagnati dalle docenti Daniela Gattorno e Fausta Pressacco, anche gli allievi di Radio Magica Academy hanno partecipato ad un laboratorio sul libro tattile condotto dagli esperti della Federazione, Pietro Vecchiarelli e Stefano Alfano. La fantastica biblioteca viaggiante ha permesso agli allievi di toccare con mano una incredibile varietà di libri tattili realizzati con materiali diversi. 

Nella seconda parte del laboratorio, partendo dalla lettura del capolavoro “Alberi” di Mauro Evangelista, i partecipanti sono stati invitati a creare la loro libera interpretazione di un albero utilizzando materiali semplici (colla, spago, corde) e immaginando “quale albero vorrei essere”. Sono nate pagine ricche di alberi fantasiosi: che ballano sulle punte, alberi dell’amicizia, alberi pieni di frutta, …Unite assieme queste pagine hanno preso la forma di un originale racconto dando vita al libro “Noi siamo alberi”. 

Visitare la biblioteca itinerante Tactile GO! della Federazione Pro Ciechi ha ampliato gli orizzonti della lettura, dimostrando in quanti modo diversi si può imparare a godere della bellezza di una storia. 

Grazie a Pietro e Stefano per questa meravigliosa esperienza! 

Sostienici con
una donazione

Ultime notizie

Ciak si gira!

L’anno di Radio Magica Academy si è concluso in bellezza con un laboratorio di video storytelling ad Aquileia: una sintesi del corso di lettura espressiva e teatro che ha coinvolto...

Leggi di più

In viaggio con Roal Dahl

Tra i laboratori di Radio Magica Academy, uno dei più partecipati è stato quello di lettura espressiva guidato dall’attrice Daniela Gattorno, che ha accompagnato i giovani lettori da ottobre 2024...

Leggi di più

Gaetano il mammuth

La visita al Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari di Pordenone ha riservato agli allievi di Radio Magica Academy un’esperienza educativa e sorprendentemente divertente. Il viaggio è cominciato nel...

Leggi di più